Tuesday, August 18, 2009

Rilasciato il driver ATI catalyst 9.8

La ATI ha appena rilasciato una nuova versione del suo driver binario che pare finalmente contenga il supporto ai kernel 2.6.29 e 2.6.30, anche se al momento il documento con le note di rilascio non è accessibile quindi è impossibile verificare cosa esattamente è stato aggiunto.

Di sicuro la build per Fedora 10 è già stata fatta (quindi apparirà nel repository rpmfusion-nonfree a breve) mentre quella per Fedora 11 ha bisogno di un poco più tempo non essendo mai stata fatta in precedenza.

3 comments:

  1. Per caso sapresti spiegarmi come mai, dopo una trentina di secondi il sistema va in freeze con la mia hd2600 pro? Sto usando una FC11 64bit. Ho dovuto togliere anche lo script Catalyst da init.d, perchè bloccava direttamente il sistema appena partiva gdm. Sui log del kernel e dell' xorg, non leggo niente di rilevante.

    Alla fine ho rinunciato, e per adesso sto lavorando con i driver radeon :(

    ReplyDelete
  2. Non saprei dirti. Se il driver lo hai installato da rpmfusion ti consiglio come prima cosa di aprire un bug report su: http://bugzilla.rpmfusion.org

    ReplyDelete
  3. Ho risolto tutto. Inizialmente impostando

    Option "SWCursor" "true"

    nella sezione Device del mio xorg.conf. E il risultato era un' ottima accellerazione, ma con un fastidiosissimo effetto del cursore.

    Poi andando a frugare tra i vari forum ho scoperto l' esistenza di un' opzione da passare all' aticonfig che risolve il mio problema (ho constatato che è un problema abbastanza comune). La stringa in questione è:

    aticonfig --set-pcs-str="DDX,EnableRandR12,FALSE"

    A questo punto, la corretta procedura in caso di blocco, è questa:

    - In fase di avvio, nel caso non compaia la schermata che permette di selezione il kernel da avviare, per poter accedere a GRUB premere il tasto "TAB".
    - Premere "e" per modificare la configurazione del kernel marcato, e di nuovo "e" per editare la seconda linea.
    - Alla fine della seconda linea aggiungere "single"
    - Premere "ESC" per uscire dall' editing, ed infine "B" per far partire il kernel.
    - Una volta che la shell sarà partita, digitare i seguenti comandi:

    aticonfig --initial -f
    aticonfig --set-pcs-str="DDX,EnableRandR12,FALSE"

    E' importante accertarsi che dopo aver creato la nuova configurazione

    Un bel riavvio, digitando "reboot", ed il gioco è fatto

    ReplyDelete